Se c’è un periodo dell’anno che colpisce i bambini più di ogni altro è sicuramente il Natale. Per molti piccoli, oltre alla parentesi del regalo, è importante vivere momenti di tranquillità familiare e di grande convivialità con parenti ed ospiti in generale. Nel periodo in cui non c’è scuola, potrebbe essere utile questa piccola guida a film di Natale e cartoni animati adatti a tutti i bimbi, per passare in compagnia ore felici

La cosiddetta “magia del Natale” passa anche attraverso i film ed i cartoni animati: molto del nostro immaginario collettivo sulle festività natalizie è stato creato proprio a partire da prodotti cinematografici che hanno segnato la nostra infanzia. Oggi, per fortuna, sono diversi i canali per bambini sia in chiaro che sulle Pay TV: questi propongono un’ottima selezione di cartoni animati e film targettizzati per interessare determinate fasce d’età e soprattutto che possano intrattenere tutta la famiglia riunita. 

Nessuno, poi, avrà la scusa per saltare la visione di questi film con i bambini: da quest’anno al Boxing Day – come racconta L’insider – non si giocheranno partite di Serie A durante le feste e quindi i padri non potranno dire di seguire lo streaming dei match sui siti di Calcio Scommesse. Dopo questa piccola introduzione, passiamo ad elencare le migliori proposte dei palinsesti nazionali.

Cosa vedere su Cartoon Network a Natale

Sul canale 607 di Sky, Cartoon Network propone diverse anteprime in questi giorni di festa. Tutti i giorni alle 18:50 andranno in onda film cult per tutta la famiglia come Scooby Doo – Fantasmi ad Hollywood, Justice League vs Bizarro League e Lego Batman. Tra le serie più apprezzate, invece, ricordiamo Adventure Time – Passato, Presente e Futuro e Teen Titans Go. 

Dal 20 dicembre, poi, uscirà lo spin-off dell’amatissima serie per ragazzi Gumball dal nome Il Diario di Darwin, ispirato dal pesce rosso di casa che ha imparato ad essere “autonomo” anche fuori dall’acqua.

Cosa vedere su Cartoonito a Natale

Ci sarà una grande scelta anche su Cartoonito, il canale raggiungibile al 46 del Digitale Terrestre. Per iniziare, dal 31 dicembre alle ore 18 andrà in onda il simpatico Pingu che torna con nuove storie e con una grafica totalmente rinnovata, pur rispettando la serie originale. Altra prima visione che farà felici bimbi e genitori sarà quella di Whiskey e i suoi amici, cartoon nato dalla canzone Whiskey il ragnetto.

Tra i film più interessanti che Cartoonito trasmetterà a Natale ricordiamo Koala Kid (16 dicembre), Picchiarello Il Film (17 dicembre), I Puffi – viaggio nella foresta segreta (18 dicembre), Stuart Little 2 (19 dicembre), Un natale da salvare (20 dicembre), Il magico sogno di Annabelle (21 dicembre) e L’Era Natale (22 dicembre). 

La scelta ovviamente non finisce qui, tra i tanti altri palinsesti vi segnaliamo la trasmissione dell’intera saga di film di Tom e Jerry (tutti i giorni su Boomerang) e la terza stagione di Harley in mezzo (20 dicembre, Boing). Insomma, non ci sarà da annoiarsi durante questi pochi giorni di relax da passare in compagnia!