Costumi per Halloween: come realizzarli in casa

Costumi per Halloween: come realizzarli in casa

Un tutorial con tutti i suggerimenti utili per dar vita a travestimenti davvero mostruosi

HALLOWEEN: STORIA E TRADIZIONI

Halloween,  la festa più stregata dell’anno, è alle porte: prepariamoci! Ma come nasce l´usanza di creare costumi per Halloween? Secondo la tradizione la festa di Halloween ha origine in Europa, nelle isole britanniche. Il popolo celtico celebrava  il 31 ottobre  la fine dell’estate e  festeggiava  l’arrivo dell’inverno. Erano convinti  che in questa notte gli spiriti dei morti  fossero alla ricerca di un corpo in cui poter rivivere.
I vivi usavano allora travestimenti terrificanti e rendevano poco accoglienti le loro abitazioni per tenerli lontani. Secondo la tradizione, i colori dei costumi per Halloween sono l’arancione, che rappresenta la mietitura, e il nero che simboleggia la morte, poiché la festa precede il giorno di Ognissanti e la festività dei defunti.

Costumi per Halloween: come realizzarli in casa

COSTUMI E MASCHERE PER I BAMBINI

Oggi Halloween è una festa dedicata principalmente ai più piccini che, travestiti  per lo più da scheletri, streghe, fantasmi, diavoli o indovini, suonano i campanelli di tutte le case, inscenando il ritorno dei morti.
Gli adulti, devono stare al gioco, fingendo di spaventarsi, e rispondendo alla loro richiesta “dolcetto o scherzetto?” mettendo nelle loro ceste caramelle, biscotti o soldini, affinché non cada su di loro una terribile maledizione! Trovare dei costumi per Halloween nei negozi è molto facile, ma ancora più semplice e divertente potrebbe risultare prepararli da se.

Costumi per Halloween: come realizzarli in casa

UN TUTORIAL PER CREARE I COSTUMI PER HALLOWEEN

Basta munirsi di forbici, carta, cartoncini, qualche vecchio vestito e un po’ di fantasia! Tanti semplici suggerimenti per creare un costume  davvero “mostruoso” possiamo trovarli sul sito Piccolini.it. Un tutorial ci spiegherà passo passo come fare per creare la nostra maschera!
Molto utile per un’ottima riuscita del nostro travestimento è il trucco: la matita nera agli occhi, per sottolineare l’aspetto lugubre ; la carnagione bianchissima per richiamare quella dei morti; una parrucca dai capelli ingarbugliati, per rappresentare una strega. Esiste una gran varietà di costumi a cui ispirarsi. Non ci rimane che scegliere con i nostri bambini il costume che vogliamo realizzare e prepararci alla notte più spaventosamente divertente dell’anno!