10 Curiosità che forse non conoscete sui neonati

curiosita-sui-neonati

Ogni nuova vita è un mondo in miniatura da scoprire: conoscevate queste 10 curiosità sui neonati?

bebè sono una sorpresa continua, soprattutto per i neogenitori, che imparano a conoscerli giorno per giorno. È sorprendente la velocità con la quale crescono, apprendono, conquistano il mondo intorno a sé. Ed in men che non si dica, anche il cuore di mamma e papà. Se pensavate di sapere tutto sul vostro piccino, però, preparatevi a leggere queste 10 curiosità sui neonati. Le conoscevate tutte?

I neonati, un mondo tutto da scoprire 

1. Papille gustative a 360°

A differenza degli adulti, le papille gustative dei neonati non sono situate unicamente sulla lingua ma anche ai lati della bocca e sul palato. Col tempo queste papille in più scompariranno, ma nel frattempo il piccolo ha tutto il tempo di esplorare il mondo anche attraverso la bocca: anche per questo motivo nei primi mesi di vita è portato a “assaggiare” tutto ciò che gli capita sotto tiro.

curiosita-sui-neonati

2. Una crescita impressionante

Entro i primi 5 mesi di vita i bebé riescono a raddoppiare il proprio peso, con una crescita sorprendentemente rapida: un risultato straordinario se si pensa che si nutrono soltanto di latte.

3. Miopi ma adorabili

La pupilla e l’iride di un neonato hanno quasi le stesse dimensioni di quelle di un adulto, è per questo motivo che tutti i bambini hanno gli occhi grandi. Alla nascita sono tutti miopi e dunque vedono poco, almeno sino ai 6 mesi.

curiosita-sui-neonati

4. Sogni a occhi aperti

La maggior parte dei neonati dorme ad occhi aperti, spesso allarmando i genitori alle prime armi. Si tratta però di un comportamento del tutto normale.

5. Le vocine

Secondo alcuni studi, i neonati prediligono le voci femminili, tendenzialmente più acute, ed inconsapevolmente molti adulti si adattano a questa preferenza, rivolgendosi al bambino con vocine buffe. Questo forse spiegherebbe tutti gli atteggiamenti bizzarri che assumiamo davanti ad un neonato.

curiosita-sui-neonati

6. Senza rotule

Alla nascita i bambini non hanno rotule ossee, ma di cartilagine, pertanto sono molto snodati e in caso di cadute rischiano di farsi meno male. La vera rotula inizierà a svilupparsi dopo qualche tempo, fra i 3 e i 5 anni, ed il processo di ossificazione durerà sino ai 10 anni, perfezionandosi nel periodo dell’adolescenza.

7. Pianto senza lacrime

I neonati sino alla terza settimana di vita piangono senza lacrimare: all’inizio, infatti, il canale che permette il drenaggio del liquido lacrimale è così piccolo da non permettere il passaggio corretto delle lacrime. In compenso, comunque, i piccoli sanno benissimo come attirare l’attenzione dei genitori.

curiosita-sui-neonati

8. Deglutire e respirare

Sino ai 7 mesi i bambini sono capaci di deglutire e respirare al contempo: si tratta di una caratteristica che serve a facilitare le poppate. Ciò significa che sono anche molto veloci nel bere, dal momento che non hanno bisogno di prendere fiato.

9. Forzuti

Non tutti sanno che i neonati hanno in realtà una grande forza: potenzialmente sarebbero capaci di reggere il proprio intero corpo.

curiosita-sui-neonati

10. Memoria volatile

Tutti i bambini dimenticano tutto ciò che accade loro nei primi 3 anni di vita: questo fenomeno si chiama amnesia infantile ed è normale, anche se ancora non esiste una spiegazione scientifica in merito. Ma forse è un bene in fondo non ricordarsi tutte le cose strane che abbiamo combinato da piccoli o eventi particolarmente forti come la nascita stessa!

Il Team di SpazioMamma

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*