DOTE SCUOLA REGIONE LOMBARDIA

DOTE SCUOLA REGIONE LOMBARDIA

Dal 7 marzo è possibile presentare la domanda per richiederla

DOMANDE PER LA DOTE SCUOLA

Tra qualche giorno (dal 7 marzo 2012) si riapre la possibilità di presentare le domande per il buono scuola, il sostegno ai casi di disabilità e quello per i redditi bassi in ambito scuola.L´avviso per l´assegnazione della dote scuola rivolta a bambini e ragazzi dai 6 ai 21 anni, è stato pubblicato dalla Regione Lombardia con riferimento al prossimo anno scolastico 2012/2013. Fino al 7 maggio sarà possibile inserire la domanda online per quanto concerne le componenti buono scuola, Sostegno al Reddito, Integrazione al reddito e Disabilità.

IL BUONO SCUOLA

Il buono scuola è stato pensato a tutti gli studenti iscritti alla scuola primaria, secondaria di primo grado, paritarie e statali che applicano una retta per l´iscrizione e la frequenza. Gli studenti devono essere residenti in Lombardia e le scuole devono aver sede in Lombardia o in regioni confinanti.
La richiesta può essere fatta dalle famiglie con un indicatore di reddito non superiore ai 30mila euro mentre l´importo è fissato in base all´indicatore reddituale e al grado di scuola frequentato (varia comunque tra 450 a 900 euro)

DOTE SCUOLA REGIONE LOMBARDIA

LA COMPONENTE DOTE SCUOLA DI SOSTEGNO ALLA DISABILITA´

E´ dedicata ad alunni portatori di handicap con disabilità certificata rilasciata dalla ASL di competenza.
Può essere richiesta da tutti i genitori di studenti portatori di handicap indipendentemente dal proprio reddito e ammonta a 3.000 euro per spese correlate al personale insegnante impegnato nell´attività didattica di sostegno.

LA COMPONENTE DOTE SCUOLA DI SOSTEGNO AL REDDITO

E rivolta a tutti gli studenti iscritti ai corsi con gestione ordinaria (Istruzione e Formazione Professionale) presso scuole statali primarie, secondarie di 1° grado o secondarie di 2° grado, che non applicano alcuna retta per l´iscrizione o per la frequenza, oppure iscritti presso Istituzioni formative che risultano accreditate sempre con sede nella Regione Lombardia o nelle regioni confinanti (in quest´ultimo caso il requisito è che lo studente rientri ogni giorno alla propria residenza).
La richiesta può essere effettuata dalle famiglie con certificazione ISEE inferiore o pari a 15.458,00 euro ed l´importo erogabile varia da 60 a 290 euro per ciascun figlio avente diritto.

DOTE SCUOLA REGIONE LOMBARDIA

LA COMPONENTE DOTE SCUOLA DI INTEGRAZIONE  AL REDDITO

Pensata per tutti gli studenti, residenti nella Regione Lombardia nonché iscritti e frequentanti corsi a gestione ordinaria presso una scuola primaria, secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado, sia paritaria che statale, che applichino una retta per l´iscrizione e per la frequenza, aventi la propria sede nella Regione Lombardia o in una delle regioni confinanti. Possono richiederla le famiglie con certificazione ISEE inferiore o uguale a 15.458,00 euro e l´importo erogabile varia dai 400 a 950 euro (voucher spendibili presso la scuola paritaria o presso una rete distributiva di beni e servizi).
Clicca qui per la guida alla compilazione della domanda.
Oppure chiamare il numero verde 800 318 318