Frutta e verdura di stagione

Frutta e verdura di stagione

Il segreto per affrontare l’autunno con gusto e benessere

 

MIGLIORARE LE ABITUDINI ALIMENTARI DELLA FAMIGLIA

 

Al termine dell’estate giunge il tempo per i buoni propositi: ecco dunque i suggerimenti forniti attraverso la campagna Fruitylife per rendere migliore il regime alimentare grazie a prodotti freschi e qualche ricetta che aiuta a portare in tavola la salute.

 

Per milioni di bimbi e adolescenti, da settembre, è ripartito l´impegno scolastico. Qual´e il miglior modo per affrontare il rientro in classe, se non il migliorare le abitudini alimentari famigliari? Il progetto internazionale Fruitylife fornisce preziosi consigli per realizzare questo miglioramente.

Frutta e verdura di stagione

OBIETTIVI DI FRUITYLIFE

Scopo del progetto Fruitylife è, infatti, realizzare una campagna informativa su sicurezza e salubrità dei prodotti fresdchi ortofrutticoli in modo da promuovere il loro consumo sul nostro territorio nazionale, in Francia e in Germania.
Ecco allora una deliziose ricetta, proposta da Fruitylife, per avvicinare con gusto alla frutta e alla verdura di stagione.
Cavolfiore rosato
INGREDIENTI per 4 persone
– 1 cavolo bianco
–       80 g di olive nere
– 400 grammi di passata di pomodoro
– 2 spicchi d´aglio
– 1 prezzemolo tritato
– 2 capperi
– sale
– olio

PREPARAZIONE (35 minuti)

1. Cuocere al vapore il cavolo diviso in cimette all´incirca per dieci minuti, scolandolo ancora un pò croccante;
2. Mescolare la passata di pomodoro insieme a un bicchier d´acqua non completamente colmo, i capperi dissalati e le olive sminuzzate;
3. Rosolare l’aglio sminuzzato con 3/4 cucchiai di olio, aggiungendo poi il prezzemolo e dopo circa un minuto la passata di pomodoro. Aggiungere il sale e cuocere a fuoco lento per dieci minuti. Unire le cime di cavolfiore, mescolare accuratamente e cuocere per altri cinque minuti, controllando il sale prima di servire.

Frutta e verdura di stagione

PERCHE´ IL CAVOLFIORE

Il cavolfiore rappresenta l´ortaggio ideale per affrontare l’arrivo dell´inverno: infatti è estremamente ricco di vitamina C e acido folico e svolge un´efficace azione detossificante. Inoltre, preparare questo contorno decisamente versatile è facile e può piacere a tutta la famiglia.