Le ricette di mamma Dory: La Torta allo Yogurt

Le ricette di mamma Dory: La Torta allo Yogurt

Mamma Dory ci propone una torta facile facile, che piace a tutti i bambini, è veloce da realizzare e può essere personalizzata a piacimento.

TORTA ALLO YOGURT

Ingredienti:
1 vasetto di yogurt bianco: usate il vasetto come misurino
3 uova intere
2 misurini di zucchero
3 misurini di farina
½ misurino di olio di semi
1 bustina di lievito
1 presa di sale
1 fialetta di essenza di mandorle
In un contenitore capace versate il contenuto del vasetto di yogurt, lavate il vasetto e usatelo come misurino. Aggiungete 3 uova, 2 vasetti di zucchero e montate con le fruste elettriche per qualche minuto fino ad ottenere un composto soffice, aggiungete 3 vasetti di farina, uno alla volta, azionando le fruste per amalgamare bene, incorporate ½ vasetto di olio di semi e  montate ancora qualche minuto. Da ultimo aggiungete la bustina di lievito, la presa di sale e l’essenza di mandorle e amalgamate bene con le fruste elettriche.

Le ricette di mamma Dory: La Torta allo Yogurt

Versate in una teglia rotonda, del diametro di cm. 24, foderata di carta da forno e cuocete in forno caldo a 180° per mezz’ora circa.  Controllate la cottura infilzando una stuzzicadenti al centro del dolce: deve rimanere asciutto. Spolverizzate di zucchero a velo o farcite a piacimento.
Come sempre potete provare usando uno yogurt alla frutta e sostituire l’essenza di mandorla con quella di vaniglia o arancia, dipende da quello che avete in casa. La torta è sempre buona e nella sua semplicità piace a tutti i piccoli che di solito non amano creme e pasticci.