Le ricette di Natale

Le ricette di Natale

Ricette di Natale: biscotti per rallegrare i pomeriggi di festa

A Natale, per rallegrare le feste e rendere gli addobbi più originali e personalizzati, è possibile preparare dei biscotti da utilizzare come decorazione per l´albero di Natale. Sono molto facili da preparare e molto gustosi quindi molto apprezzati dai vostri bambini!

 

I BISCOTTI NATALIZI

Ingredienti:  700 gr. di farina bianca – 175 gr. di zucchero – 175 gr. di burro – 50 gr. di miele – Latte q.b. – 3 tuorli e 1 albume d´uovo – ½ mezzo cucchiaio di zenzero in polvere – 2 cucchiai di cacao zuccherato – Limone q.b. – Zucchero a velo q.b. – ½ cucchiaio di lievito per dolci

Preparazione: prendete una terrina e versate dentro la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito, i tuorli (conservate almeno un albume per un passaggio successivo!), il miele, il lievito per dolci, lo zenzero in polvere e il cacao zuccherato. Dopo aver riunito tutti questi elementi insieme, prendete un cucchiaio di legno e iniziate a fare l´impasto, aggiungendo poco a poco il latte fino a far risultare l´impasto elastico.
È molto importante l´elasticità dell´impasto, altrimenti i vostri biscotti rischieranno di frantumarsi troppo facilmente una volta secchi. Una volta ottenuto l´impasto lasciate riposare il tutto per una trentina di minuti abbondanti e in seguito stendete l´impasto, servendovi di un mattarello, con uno spessore di circa mezzo centimetro (è bene mantenere lo spessore né troppo sottile né troppo spesso). Steso l´impasto, prendete degli stampini e ritagliate i pezzi a forma di omino, albero, campanella, babbo natale, cuore e così via. Ottenute le forme desiderate, prendete uno stuzzicadenti e praticate un piccolo foro in cima a ogni vostra creazione in modo da poter poi in seguito far passare il nastro per legarli all´albero di Natale. Dopodiché prendete una teglia, posizionate sopra della carta da forno ed infine adagiate sopra i biscotti. Infornate il tutto a 180°C per circa 15 minuti (di tanto in tanto controllate la cottura perché questa dipende molto dallo spessore scelto per i biscotti).
Ora prendete l´albume che precedentemente avete tenuto da parte, addizionate dello zucchero a velo fino a ottenere un composto molto denso. Aggiungete qualche goccia di succo di limone e continuate ad amalgamare fino a che la glassa non sarà pronta.
Una volta terminata la cottura dei biscotti toglieteli dal forno e aspettate che smaltiscano il calore. Dopodiché prendete la glassa e date sfogo alla vostra fantasia decorandoli. Potete fare gli occhi il naso, la bocca e i bottoni all´omino, la neve e le palline all´albero di Natale e così via.
E´ possibile utilizzare dei coloranti dolciari per sbizzarrirsi con tutte le varianti di colore possibile.