NUOVO ALLARME TBC A ROMA

TBC A ROMA Dopo i casi del Gemelli ora a rischio gli studenti di una scuola

Di nuovo allarme tubercolosi a Roma. Un´insegnante affetta da TBC attiva pare abbia contagiato alcuni alunni adesso sottoposti a cure antibiotiche. Dopo il caso del Gemelli, a lanciare questo nuovo allarme è il Codacons, l´Associazione per i Diritti dei Consumatori, che ha chiesto alla Procura di effettuare controlli su tutti gli studenti e il personale della scuola in modo da prevenire un´epidemia.

Secondo il Codacons, la docente dell´Istituto comprensivo Parco di Veio a Grottarossa dopo un anno dalla comparsa dei sintomi ha deciso di sottoporsi ad accertamenti risultando positiva alla TBC. La donna è stata curata presso un´ospedale e successivamente dimessa.
La preside dell´Istituto Parco di Veio, Elisamarzia Vitaliano, frena gli allarmismi dichiarando che la maestra non sarebbe mai entrata in servizio perché in maternità: “La sua malattia – ha dichiarato – risale all´anno scolastico 2009-2010 quando l´insegnante lavorava all´Istituto Comprensivo Vibo Mariano”.
La dirigente scolastica della scuola di Vibo Mariano, Elena Sonnino, conferma le dichiarazioni della collega di Parco di Veio e aggiunge che, ai tempi, era stato seguito il protocollo avvisando la Asl e il Centro di Pneumologia. Tutti i bambini della scuola sono stati dunque sottoposti ad esami e circa una dozzina, risultati positivi, sono stati succesivamente curati con una terapia antibiotica terminata nell´estate del 2010.