PREVENIRE IL DIABETE CON IL MINIMO SFORZO

Bastano solo 20 secondi al giorni di esercizio fisico per combattere la forma più diffusa di diabete, il tipo 2

Secondo una ricerca dell´Università di Bath in Gran Bretagna, il diabete si può prevenire. Secondo i ricercatori, infatti, bastano circa 20 secondi al giorno di esercizio fisico per contrastare il diabete di tipo 2 (quello più comune).

Per dimostrare la tesi, sono stati presi dei volontari a campione che si sono impegnati ad eseguire 20 secondi di cyclette al giorno per tre giorni a settimana per sei settimane. Durante questi 20 secondi dovevano “spingere al massimo”. Al termine dell’esperimento, i ricercatori hanno valutato le funzioni dell’insulina e evidenziato un miglioramento pari circa al 30% (che fa quindi ridurre notevolmente il rischio diabete).
Uno degli autori dello studio, il dottor Vollaard, ha dichiarato: “Sapevamo già che l’allenamento molto intenso e veloce può migliorare la sensibilità all’insulina, ma volevamo vedere se le sessioni di esercizio potevano essere più facili e più brevi”.  I risultati quindi sono decisamente incoraggianti nella prevenzione del diabete: anche le persone più pigre, con uno sforzo minimo costante, possono infatti ora prendersi cura di se stesse.