RIPOSO E PREPARAZIONE ESAMI SCOLASTICI

ahmad-ossayli-363244-unsplash

ESAMI SCOLASTICI Una buona dormita rappresenta la miglior cura per la preparazione esami. Ecco qualche suggerimento per garantire un buon riposo ai ragazzi che si preparano per questo appuntamento importante

DORMIRE BENE NEL PERIODO DI PREPARAZIONE ESAMI

 

Un esame, un´interrogazione, un appuntamento importante : in tutte queste occasioni è necessario arrivare riposati e lucidi in modo da arrivare nelle condizioni migliori alla prova. L´ansia e l´agitazione però possono tirare qualche brutto scherzo nel periodo di preparazione esami, rappresentano infatti i nemici peggiori per il sonno. «Una sana dormita prima degli esami costituisce il miglior modo di ripassare, lo affermano anche alcuni studi recenti, ma è anche vero che è la cosa più complicata da fare»  sostiene Alberto Bergamin, AD di Tempur Italia, leader del riposo a livello mondiale. Riuscire a riposare e dormire bene quando si ha la preoccupazione per una prova importante o si sta affrontando il periodo di preparazione esami per molti risulta complesso e in alcuni casi viene considerato come una perdita preziosa di tempo: «C´è chi decide addirittura di pasare la notte prima degli esami sveglio per ripassare e chi invece desidererebbe dormire, ma non riesce a farlo – aggiunge Bergamin -. Più si pensa “questa notte devo necessariamente dormire perché domani ho gli esami”, più risulta arduo riuscirci. E se le ore trascorrono senza riuscire a prendere sonno, ci si innervosisce e si fa ancora più fatica ad addormentarsi».

INFLUENZA DEL SONNO SULLA MEMORIA

RIPOSO E PREPARAZIONE ESAMI SCOLASTICI

Un´ultima significativa conferma circa l´utilità del sonno al fine di incrementare l´apprendimento, viene da un recente studio condotto negli USA  da 7 ricercatori universitari, i quali hanno esaminato l´influenza del riposo sulle capacità di apprendere e memorizzare. Agli studenti coinvolti nell´indagine sono state fatte memorizzare alcune coppie di parole in momenti diversi della giornata, ed è scaturito che le nozioni apprese prima di andare a letto a riposare, restano impresse molto meglio e più a lungo.
Stop dunque alle maratone notturne prima del giorno degli esami: per arrivare pronti è più utile puntare su un buon riposo. Ecco un decalogo di consigli preparato da Tempur.
DIECI CONSIGLI PER DORMIRE BENE

RIPOSO E PREPARAZIONE ESAMI SCOLASTICI

Ecco un decalogo di consigli preparato da Tempur:
1 – prima di coricarvi è necessario rilassarsi. Riponete i libri, non sottoponetevi ad esercizi fisici ed evitate soprattutto i videogiochi: è sufficiente godere un po´ di tranquillità prima di andare a dormire.
2 – la camera deve essere oscurata, senza presenza di luci: il buio è di aiuto al corpo per capire che è il momento di dormire.
3 – eliminare tutti gli apparecchi elettronici all´interno della stanza e, se proprio non si può, spegnetele completamente senza lasciarle in stand-by: anche la luce di un led può disturbare il riposo.
4 – non prendete l´abitudine di studiare nel letto, cercate di non concedervi riposini durante il giorno, e comunque non fatelo mai dopo le 3 del pomeriggio.
5 – eliminare o non consumare almeno nel pomeriggio o alla sera bevande stimolanti come caffè, the, bibite energetiche.
6 – se non prendete sonno, evitate di rigirarvi nel letto. Alzatevi, per bere un bicchiere d´acqua o leggete alcune pagine di un libro e poi tornate sotto le lenzuola.
7 – i giorni precedenti l´esame, cercate di avere ritmi costanti: sveglia al mattino presto per poter programmare al meglio il vostro “orologio biologico”  in vista della notte successiva.
8 – ogni mattina aprire le finestre per arieggiare la camera e far entrare la luce.
9 – al mattino dedicare del tempo agli esercizi fisici.
10 –  a volte contare le pecore per prendere sonno, torna utile perché aiuta a distogliere i pensieri sulle preoccupazioni che vi tengono svegli.