Conservare il cordone ombelicale

conservare-il-cordone-ombelicale

Informarsi per scegliere al meglio

CONSERVARE IL CORDONE OMBELICALE IN UNA BANCA PRIVATA
Quando si sente parlare di donazione del cordone ombelicale in strutture pubbliche o di conservazione privata delle cellule staminali cordonali, ci si può sentire “smarriti” e incapaci di prendere una scelta consapevole. È per questo che un’informazione completa e veritiera può aiutare a orientarsi verso la decisione migliore e più adatta alle proprie esigenze.
Al momento del parto, un campione di sangue ricco di cellule staminali può essere prelevato dal cordone ombelicale e destinato a due diversi scopi: lo si può donare a una banca pubblica presente sul territorio italiano, oppure lo si può conservare privatamente in una banca estera. In Italia sono presenti ben 19 biobanche pubbliche, un numero pari al 10% del totale nel mondo, finanziate con denaro pubblico.

Conservare il cordone ombelicale

LA DONAZIONE PUBBLICA DEL CORDONE OMBELICALE
La donazione, tuttavia, spesso non va a buon fine: il sistema pubblico di raccolta non funziona in tutti gli ospedali ed è disponibile solo in orari diurni dei giorni feriali, escludendo dunque tutte le donne che partoriscono “fuori orario” o nei weekend. In un anno, solamente 8 biobanche hanno raccolto campioni di staminali cordonali, per un totale di 1200 campioni su tutto il territorio nazionale: un numero decisamente ridotto, se si pensa al costo elevato che il funzionamento di così tante strutture richiede. La maggior parte delle banche pubbliche, inoltre, non possiede la certificazione GMP (Good Manufacturing Practice), che garantisce a livello internazionale uno standard di qualità molto elevato nell’ambiti delle terapie cellulari.
L’attenzione pubblica dovrebbe concentrarsi sullo spreco che ogni anno si fa di un bene così prezioso: si calcola che circa il 95% dei cordoni ombelicali in Italia venga gettato tra i rifiuti (fonte ADUC). Ciascuno ha le proprie convinzioni personali in merito alla donazione o alla conservazione privata, ma è necessario che prima di tutto si rendano i servizi egualmente efficienti ed effettivamente funzionanti. Un’informazione completa e veritiera su questo argomento può aiutare le famiglie a scegliere con consapevolezza.
Per ulteriori approfondimenti: www.sorgente.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*