Da Mamma Dory un menù completo per bambini

Da Mamma Dory un menù completo per bambini

Menù bambini. Cosa piace ai piccoli? Dalla pasta alla crema al dolce al cioccolato, i piatti per leccarsi i baffi

Cosa piace ai bambini in genere? Piatti semplici, poche verdure, formati piccoli e sapori semplici ma decisi.  A volte qualche piccolo accorgimento permette di variare i piatti proposti. Mamma Dory  ci propone oggi qualche ricetta adorata dalla sua bambina:

LA PASTA  CON LA CREMA

Ingredienti: conchiglie o un altro tipo di pasta corta (calcolate 70 gr per adulti e 40/50 per bambini)
mezzo litro di latte
40 gr. di burro
50 gr. di farina
1 busta di formaggio grattugiato
sale, 1 spolverata di noce moscata

Da Mamma Dory un menù completo per bambini

Preparate l’acqua per la pasta e cuocete le conchiglie al dente.  Mentre la pasta cuoce preparate la besciamella: sciogliete in un pentolino il burro, aggiungete la farina e amalgamate con il frustino elettrico a bassa velocità, il frustino d’acciaio o un cucchiaio di legno fuori dal fuoco, rimettete il pentolino sul fuoco e scaldate il composto a fuoco dolce. Aggiungete a poco a poco mezzo litro di latte, continuando a mescolare fino a che la besciamella non è bella densa. A questo punto spegnete, spolverate con la noce moscata e aggiungete la busta di formaggio grattugiato. Mescolate bene e lasciate sciogliere il formaggio.
Può capitare che la besciamella si riempia di grumi (difficile se usate il frustino elettrico dall’inizio) in questo caso usate il frustino elettrico bene in verticale e alla massima velocità: ogni grumo si scioglie.
Scolate la pasta in una teglia e condite con la besciamella mescolando bene. Se vi piace potete passare la teglia in forno a gratinare. In questo caso spolverizzatela con un po’ di formaggio grattugiato.
Se i vostri bambini amano il sapore del formaggio potete caratterizzare di più la besciamella aggiungendo tocchettini di gorgonzola o taleggio o fontal (vi sconsiglio l’emmental che crea scomodi “fili”)
Se volete una besciamella più leggera utilizzate metà latte e metà acqua.
Una variante, che è un quasi un piatto unico: aggiungete nella teglia una confezione di dadini di prosciutto cotto e mescolate bene con la besciamella.

LA QUASI COTOLETTA

Ingredienti: fettine sottili di pollo e tacchino
50 gr di pane grattugiato
50 gr di formaggio grattugiato
margarina vegetale
sale
limone

Da Mamma Dory un menù completo per bambini

Questa non è la classica cotoletta ma il suo gusto molto simile piace ai bambini.  Mescolate in un piatto il pane e il formaggio grattugiato  e passate le fettine sul composto premendo bene per fare aderire.
Fate sciogliere a fuoco dolce la margarina e quando è ben calda cuocete le fettine, girandole  finchè non le vedete dorate da entrambe i lati. Salate e trasferitele su un piatto asciugandole leggermente con uno scottex.
A piacere potete spremerci qualche goccia di limone e servire ben calde.
Potete accompagnarle da pomodorini in insalata freschi e leggeri.

DOLCE VELOCE AL CIOCCOLATO

Ingredienti:
3 uova
100 gr. di burro
200 gr. di zucchero
100 gr di fecola di patate
50 gr. di cacao amaro
Un cucchiaino di lievito per dolci
zucchero a velo

Da Mamma Dory un menù completo per bambini

In un pentolino fate fondere il burro a fuoco basso. In una ciotola sbattete bene con le fruste elettriche i tuorli d’uovo con metà dello zucchero, unite il burro sciolto e sempre sbattendo, incorporate il resto dello zucchero, il cacao e la fecola e il lievito. Montate a neve fermissima gli albumi e incorporateli molto delicatamente al composto mescolando con le fruste elettriche alla velocità minima. Rivestite di carta forno una tortiera e versatevi il composto. Cuocete in forno clado a 180° per 15 minuti.
Sfornatela e fatela raffreddare, spolverizzatela abbondantemente di zucchero a velo e servitela a dadi.