Disturbi del sonno nei bambini da 0 a 6 anni

Disturbi del sonno. Nel suo libro, la dottoressa Rankl aiuta i genitori a comprendere le cause dei problemi di sonno del loro bambino

IL LIBRO
Quali sono i presupposti che la famiglia deve garantire per ridurre o addirittura eliminare i disturbi del sonno nel bambino? Come creare un “ritmo familiare” e fare in modo che il bambino lo “adotti”? E, dal momento che in ogni fascia d’età (0-3 mesi, 4-12 mesi, 1-2 anni, 3-5 anni, dai 6 anni in poi) il piccolo interagisce con l’ambiente e con gli altri in modo peculiare e tale interazione influisce sul suo sonno, quali rimedi è bene adottare in base all’età? E ancora: che fare in caso si sia genitori single, o mamme lavoratrici? E se lo si sta svezzando? E se ci sono fratelli o sorelle più piccoli?
La dottoressa Rankl, nel libro “Dorme Finalmente”, con il suo tono tranquillizzante e mai didascalico, aiuta i genitori a comprendere le cause dei disturbi del sonno del loro bambino per individuare la soluzione più efficace.

Disturbi del sonno nei bambini da 0 a 6 anni

ELIMINARE I DISTURBI DEL SONNO
Tante spiegazioni e consigli pratici portano a una reale e completa comprensione del problema, facendo chiarezza anche sulle cause che possono esserne all’origine: fattori organici (malattie, fasi di sviluppo), fattori legati ad abitudini scorrette del sonno (per esempio rituali ormai inadeguati all’età) e fattori psichici (riguardanti non solo il bambino, ma ogni componente della famiglia).
Inoltre, ricorda la dottoressa Rankl, è necessario rafforzare la competenza di autoregolazione del bambino, in modo da permettergli di sviluppare appieno la sua capacità di addormentarsi e di affrontare la separazione.
A questo proposito non basta che i genitori operino sul piano dell’azione (ciò che si fa concretamente), ma è indispensabile che agiscano anche sul piano della relazione (ciò che gli si trasmette a livello emotivo). L’autrice indirizza così il genitore verso una maggiore comprensione del mondo emozionale del bambino, nonché dei propri desideri e delle proprie aspettative, così da cercare di armonizzare le esigenze dell’uno e degli altri. Per eliminare i disturbi del sonno augurare a tutti, ma proprio a tutti, “Buona notte, finalmente”.

Disturbi del sonno nei bambini da 0 a 6 anni

 

L´AUTRICE

Christine Rankl, madre di due figli, è psicologa, psicoterapeuta e co-fondatrice del reparto di psicosomatica neonatale presso il Wilhelminenspital di Vienna. Tale reparto si avvale di un team di esperti (ostetriche, pediatri, psicologi, osteopati ecc.) ai quali si possono rivolgere i genitori di bambini da 0 a 3 anni con sintomi di problemi di varia natura, tra cui, non da ultimi, quelli dei disturbi del sonno. Sulla base di tale esperienza Christine Rankl, autrice bestseller in Germania, offre con i suoi manuali un riuscito mix di informazioni su base scientifica e consigli pratici tratti dalle casistiche riportate. Già in Urra il suo Così calmo il mio bambino (2011).
CHRISTINE RANKL
“DORME, FINALMENTE!”
Risolvere i problemi di sonno dei bambini da 0 a 6 anni
Urra
pp. 192 euro 14.00