I mezzi pubblici visti dalle mamme con passeggino

metro-ng-15784-unsplash

Roma città off limits per le mamme e i loro bimbi in passeggino alle prese con metro e autobus

UN´INDAGINE SULL´ACCESSIBILITA´ DEI MEZZI ATAC PER LE MAMME

 

 

Roma città off limits per le mamme e i loro bimbiin passeggino alle prese con metro e autobus. Ascensori e scale mobili assenti, montacarichi solo su richiesta, regolamenti privi di senso: Quattroruote, nello speciale Roma e Lazio di settembre, mostra i dati dell´inchiesta rivolta alle tante difficoltà con cui le mamme della capitale devono fare i conti ogni giorno.

 

La linea metropolitana sul fronte dell’accessibilità si dimostra un vero disastro: su 27 fermate della linea A ben 9 non hanno ascensori né scale mobili. No ascensori in tutta la zona da Piazza del Popolo a Piazza della Repubblica (fermate Flaminio, Spagna, Barberini e Repubblica); in quelle Ottaviano-San Pietro e Lepanto assenti anche le scale mobili. L’Atac motiva la mancanza facendo riferimento alla storicità delle fermate.Peccato che la stessa realtà si riproponga anche in tutte le fermate sull’Appia (eccetto Subaugusta e Cinecittà) risalenti agli anni settanta.

IL 50% DEGLI AUTOBUS NON HA LA PEDANA

I mezzi pubblici visti dalle mamme con passeggino

Quattroruote passa in rassegna anche gli autobus di superficie: circa il 50% dei mezzi non dispone di pedane per facilitare la salita del passeggino. Inoltre una volta a bordo il regolamento prevede che la mamma tenga in braccio il bambino e chiuso il passeggino: soluzione che ottimizza lo spazio a bordo ma non garantisce la sicurezza.
Alle mamme romane sembra non rimanga altra soluzione che l’utilizzo dell’automobile ma le manovre richieste per estrarre figli e passeggini dalle vetture nei parcheggi – sempre più stretti – non aiutano. Il progetto dei parcheggi rosa a loro dedicati, lanciato nel 2006 e costato 33 mila euro ,è fermo e al momento il Codice della strada non prevede alcuna multa per chi occupa questi spazi (solo 85 in tutta la città) senza averne diritto.