Parto cesareo: la Gran Bretagna lancia Desperate Debra

parto-cesareo

Un nuovo simulatore di cesareo d´urgenza per preparare medici e ostetriche ad intervenire senza commettere errori

Simulare il cesareo per affrontarlo meglio
Si chiama ´Desperate Debra´ e consiste in un nuovo simulatore di cesareo d´urgenza ideato dal Servizio sanitario inglese per tutelare le mamme e supportare i medici ad apprendere le tecniche per eseguire il cesareo di emergenza.
Si tratta di un ´finto pancione´ in silicone e plastica con inserito all´interno un finto bebè in moda da imitare una gravidanza avanzata, in cui la testa del bambino resta incastrata nel bacino della mamma. Questo tipo di complicanza può mettere seriamente in pericolo sia la vita della madre che del bambino. Per questo Desperate Debra insegna come spingere indietro nell´utero un bimbo bloccato prima di procedere con la sua estrazione tramite incisione nell´addome.
I rischi nei cesarei d´urgenza
Il cesareo eseguito d´urgenza comporta un forte rischio e un grande impegno per i medici. I problemi aumentano soprattuto di notte quando non sono spesso disponibili dottori con specificia esperienza. Per questo l´utilizzo di Desperate Debra per supportare la formazione dei medici dovrebbe ridurre i rischi rispetto a gravi complicazioni sia per il bambino che per la mamma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*