Intrattenimento bambini in sala d’attesa: come passare il tempo

Attendere il proprio turno per una visita medica o in ufficio è sicuramente poco piacevole anche per gli adulti, figuriamoci per i più piccoli. Se poi dopo l’attesa il bimbo deve affrontare il dentista o essere sottoposto a una visita medica, questa esperienza può essere ancora più difficile da gestire sia per il bimbo che per i genitori.

Per fortuna, però, ci sono i device tecnologici che, se oggi sono sempre più utilizzati anche in tenera età, diventano uno strumento davvero indispensabile per gestire code e lunghi tempi di attesa, ma anche per distrarre e intrattenere i bimbi quando si è in viaggio. 

Inoltre, non sarà difficile trovare qualcosa adatto per i più piccoli dal momento che i vari marketplace sono ricchi di app e giochi pensati appositamente per i bambini. In questo modo, i bimbi possono divertirsi, ma anche apprendere nuove cose, persino le lingue straniere.  

Le app giuste per intrattenere i più piccoli

Anche se sono ormai disponibili tantissime applicazioni per l’intrattenimento dei bambini, non sempre si riesce a scegliere quella giusta. Per andare sul sicuro, ci si può affidare al numero di download e alle recensioni positive lasciate dagli altri utenti. 

Ad esempio, la Boing App è una delle applicazioni più scaricate nella categoria dedicata all’intrattenimento dei più piccoli perché racchiude una vasta gamma di contenuti. Infatti, oltre a dei giochi semplici e stimolanti progettati appositamente per bimbi e bimbe di diversa fascia di età, si possono scegliere anche i cartoni.

Tramite l’app, che ha un’interfaccia semplice e intuitiva, si possono scegliere gli episodi dei cartoni più famosi, come Teen Titans Go, Captain Subasa, The Fungies, Gumball, Dragonball Super, Craig of the Creek. Inoltre, per i bimbi in età scolare che sono alle prese con le lingue straniere, sono disponibili anche cartoni e giochi in inglese e spagnolo.

Per intrattenere i più piccoli in sala d’attesa, quindi, bisogna puntare su applicazioni complete e semplici che propongono contenuti adatti alla loro età. Alcune di queste possono, infatti, risultare meno pratiche perché presentano contenuti pubblicitari o richiedono acquisti in-app che potrebbero essere effettuati inavvertitamente dai più piccoli. 

Connessione a Internet, come fare per averla ovunque

Per scaricare un’app per far giocare i propri figli sul tablet bisogna accedere al Play Store ed è quindi necessaria una connessione a Internet. Anche alcune app, infatti, potrebbero avere dei contenuti disponibili offline e altri accessibili, invece, solo quando il tablet è connesso alla rete.
Se si è fuori casa, non sempre si ha la connessione a Internet disponibile, soprattutto se il tablet non è dotato di scheda SIM che si connette alla rete 4G. In questo caso, e se quindi non c’è una rete Wi-Fi accessibile nelle vicinanze, è possibile attivare la funzione router presente sul proprio smartphone per far collegare il tablet da dare al proprio bimbo. Grazie a questa funzionalità si potrà avere una connessione sempre disponibile ovunque.