Parcheggiare vicino alla scuola dei tuoi bambini? Ora si può

Ogni mamma lo sa, la prima grande sfida che devono affrontare ogni mattina non è preparare la colazione ai propri figli, mettere la merenda nello zainetto e convincerli a posare il joystick della playstation e saltare in auto, ma è trovare un parcheggio.

In diverse scuole elementari e medie costruite decenni fa, i parcheggi non esistono o sono troppo piccoli per contenere tutte le auto del personale docente in crescita, figurarsi quelle dei genitori.

Trovare parcheggio nelle strade vicino alle scuole nei quartieri residenziali può essere difficile, se non impossibile, dicono gli insegnanti. In molte scuole senza parcheggi in strada, le mamme a volte sono costrette a parcheggiare in zone di sosta vietata e a farsi carico delle multe solo per far arrivare i bimbi in classe in tempo. 

Per fortuna siamo nell’era della tecnologia e con servizi come etichette nome puoi selezionare la destinazione d’arrivo, il nome della scuola o il quartiere, e prenotare il tuo parcheggio in anticipo, guadagnando così tempo prezioso ed evitando di dover fare il giro dell’isolato cinque volte. 

Ma non è tutto, le zone scolastiche sono aree intorno alle scuole in cui, in determinati orari, si applicano limiti di velocità ridotti. Esistono limiti di velocità e regole per la consegna, il ritiro e il parcheggio per proteggere i bambini, i genitori e gli accompagnatori e per ridurre al minimo la velocità e gli ingorghi intorno alle scuole.

Le regole di parcheggio si applicano intorno alle scuole, in particolare intorno agli ingressi delle scuole, ricorrere ad un parcheggio privato ti toglie molte di queste incombenze.

Consigli per la sicurezza del parcheggio

Le scuole sono zone trafficate, dove spesso ci sono molti bambini, che non sempre capiscono il pericolo di strade e veicoli. Assicurati di prestare la massima attenzione quando parcheggi nel cortile della scuola e sulle strade e strade intorno alla scuola e segui sempre le regole di parcheggio firmate.

Alcune scuole offrono la sicurezza del parcheggio nel cortile della scuola. Tuttavia, questi parchi auto possono riempirsi rapidamente. Se scegli di parcheggiare nelle strade intorno alla scuola dei tuoi figli:

  • Saluta i tuoi figli sul lato della strada della scuola, non fargli mai attraversare la strada per l’ingresso della loro scuola da soli;
  • Attraversa la strada e incontra i tuoi figli dopo la scuola (non chiamarli mai dall’altra parte);
  • Cerca di uscire di casa presto per evitare di arrivare negli orari di maggior affluenza;
  • Parcheggiare a distanza di sicurezza da tutti gli incroci.

Insomma, tutte queste regole non sono altro che consigli di buonsenso da adottare per l’incolumità dei tuoi figli e di tutti gli altri bambini.

Molte volte la fretta può essere cattiva consigliera, l’ansia della campanella che sta suonando, i capricci dei bambini che non vogliono allacciarsi il giubbotto o i classici mal di pancia che si palesano non appena l’istituto scolastico diventa visibile dal parabrezza, possono rendere la strada verso scuola un inferno. 

Se non puoi prevenire capricci e ansie delle verifiche, risolvi almeno il problema del parcheggio efficacemente.