La “Festa dei nonni” al primo giorno di scuola

La “Festa dei nonni” al primo giorno di scuola

Un´iniziativa per coinvolgere i bambini a festeggiare i loro nonni in famiglia

Finita anche la prima settimana di scuola! Le tanto amate vacanze estive sono ormai un ricordo e migliaia di studenti sono tornati sui banchi. Ma ad addolcire il primo giorno quest’anno ci ha pensato la “Festa dei nonni”. Un’iniziativa introdotta per la prima volta il 2 ottobre 2005 e oramai divenuta di portata nazionale con lo scopo di evidenziare l’importanza dei nonni all´interno delle famiglie e della società in generale.
Terminate le lezioni, all’uscita delle scuole, a intrattenere i ragazzi ci hanno pensano giocolieri e artisti di strada che hanno distribuito fiori e Kit Festa Dei Nonni: bandierine da decorare e inserire nel vaso per rendere unica la pianta da donare ai nonni per la loro festa. L’obiettivo? Mettere al centro dell’attenzione il legame nonni/nipoti e dare rilievo a questa ricorrenza.

La “Festa dei nonni” al primo giorno di scuola

Ma perché regalare una pianta ai nonni? Le piante, come i nonni, sono simbolo di vita, energia, storia, saggezza e hanno il dono e il potere di trasmettere ed emozionare. Regalare ai nonni una pianta in occasione della loro festa, racchiude dunque il messaggio speciale di amore, stima e affetto ‘vivo’: un gesto simbolico per dimostrare l’affetto che si prova nei loro confronti.
Un’iniziativa che trova la complicità dei sempre più numerosi fioristi e garden, che si fanno promotori dell’iniziativa distribuendo gratuitamente i Kit.

La “Festa dei nonni” al primo giorno di scuola

Sul sito festadeinonni.it è possibile individuare il punto vendita più vicino a casa. A partire da questo primo appuntamento, sono molte le attività organizzate sul territorio che coinvolgeranno mamme, papà, nonni e nipoti per sottolineare l’importanza di questa giornata: il 18 settembre al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci si terranno diversi laboratori didattici sul ciclo di vita della pianta, mentre il 25 settembre a Floralia e il 1° ottobre a Bimbinfiera si potrà partecipare a workshop creativi su come decorare il proprio biglietto d’auguri.