Materassi: i consigli del Consorzio Produttori Materassi Italiani di Qualità

Materassi. Per consentire ai nostri bambini di ricominciare con il ritmo giusto la giornata è indispensabile creare tutte le condizioni necessarie perché il loro riposo notturno possa essere il più completo, efficace e ristoratore possibile.
Affinché questo accada, i consigli del Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità possono essere davvero preziosi.

Materassi: i consigli del Consorzio Produttori Materassi Italiani di Qualità

I materassi per bambini, anche se con caratteristiche diverse a seconda delle differenti tipologie,
dovrebbero essere realizzati con una serie di accortezze:
1) Per i primi mesi di vita: è importante che i materassi posizionati nelle culle siano antisoffoco, generalmente in lattice completamente forati, per permettere al bambino di respirare liberamente. Le fibre naturali, come lana e cotone, utilizzate come imbottiture unitamente al lattice sono idonee per favorire la traspirazione e il microclima del bambino (l’ambiente in cui il bambino riposa non deve essere troppo caldo).
2) Per la prima infanzia (bambini fino ai 3 anni): i materassi devono essere strutturati per sostenere il corpo del bambino in modo uniforme; generalmente dovrebbero essere alti almeno 12 cm e
non avere dispositivi pericolosi, come lampo, bottoni o fiocchi. Per garantire l’igiene del materasso, un
aiuto si ha dai tessuti di rivestimento lavabili ad acqua in lavatrice; all’occorrenza ci sono in commercio
tessuti lavabili, di puro cotone che, grazie ad un particolare trattamento, sono traspiranti, leggeri ed
impediscono al materasso di entrare in contatto con i liquidi.
3) Per i bambini dai 3 anni in poi: i materassi devono tenere conto della crescita del bambino, favorendo un corretto riposo e una corretta postura a letto; non devono essere troppo morbidi, ma in grado di sostenere la colonna vertebrale evitandone eventuali deformazioni; i materassi a molle svolgono in pieno questa funzione.
4) Il cuscino: un guanciale di qualità deve garantire l’allineamento tra la testa e la colonna vertebrale per assicurare un sostegno equilibrato e permettere il rilassamento dei muscoli del collo. Per questo è bene orientarsi verso modelli di cuscino con bordi idonei per sostenere il rachide cervicale, evitando che la testa affondi troppo. Ovviamente il cuscino non deve essere troppo rigido o alto, perché può provocare un notevole affaticamento al collo e alle spalle.

Materassi: i consigli del Consorzio Produttori Materassi Italiani di Qualità

Biancheria e accessori per bambini
L’attenzione verso l’igiene è al massimo quando si parla di materassi e accessori per bambini e neonati. Questi infatti devono avere quelle caratteristiche necessarie a garantire un riposo in tutta sicurezza.
1) Cover o coperture: gli involucri sfoderabili dei materassi per bambini devono essere in tessuti resistenti all’usura, antibatterici, antiacaro e altamente traspiranti; devono garantire igiene e non essere trattati con sostanze che possano indurre allergie o irritazione alla sensibile pelle dei bambini. Molti tessuti di rivestimento del materasso subiscono anche un trattamento antimacchia: durante il normale lavaggio o pulizia le macchie possono così essere rimosse molto più facilmente e senza lasciare aloni.
2) Fodere coprimaterasso: particolarmente indicate quelle in spugna di cotone (materiale morbido,
confortevole e piacevole al tatto), in fibra antiacaro (per diminuire la possibilità di incorrere in allergie) o
in aloe vera.
3) Lenzuolini: ideali i salvapipì per lettino e per carrozzina. Utili per proteggere il materasso, possono
essere sistemati sopra il lenzuolo a contatto con la pelle del piccolo, oppure tra il materasso e il lenzuolo.
L’etichetta del Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità garantisce che il materasso è stato prodotto nel rispetto delle normative italiane e internazionali; con materiali sani, sicuri e qualitativamente idonei; con un processo di produzione che prevede severi controlli di conformità; sulla base di approfonditi studi di fisiologia del sonno, anatomia umana e tecnica dei materiali.
Materasso CUCCIOLO di SIMAM – realizzato con una fibra tecnologicamente innovativa, portante,
traspirante e lavabile in acqua, questo materasso assicura un riposo sano e igienicamente superiore.
La grande capacità di questa fibra è quella di automodellarsi al peso ed alla forma del bambino, accompagnata alla grande leggerezza che ne permette facilmente la rimozione per la pulizia del lettino.
ACCESSORI di SIMAM:
Guanciali antisoffoco in fibra anallergica e in puro lattice, disponibili anche con tessuti in aloe vera, in fibra d´argento o antizanzare. Lenzuolini salvapipì per lettino e per carrozzine.
Completi antisoffoco per carrozzina in fibra anallergica e in puro lattice.