Sardegna a misura di bambino: le zone più tranquille per una vacanza in famiglia

La Sardegna è un’isola che ogni anno attrae diversi turisti da tutto il mondo; tuttavia alcune zone sono più tranquille di altre, meno frenetiche e mondane, pertanto si adattano meglio ad un soggiorno da trascorrere anche con in più piccoli, tra natura rigogliosa e mare pulitissimo dove dedicarsi alla balneazione in tutta sicurezza.

Raggiungere la Sardegna con i bambini

La Sardegna può essere raggiunta sia con l’aereo che con il traghetto. L’aereo sicuramente è più veloce e pratico, tuttavia le fasi per il check-in potrebbero essere stressanti per i più piccoli, ed inoltre potrebbero aver paura di volare, piangendo per tutto il volo. Il viaggio in mare è invece più rilassante: i bambini rimangono affascinati dal mare e vengono cullati dalle onde. Inoltre, il costo dei voli è solitamente più elevato se si considerano i biglietti per tutta la famiglia; pertanto, se la tua prossima vacanza è in Sardegna approfitta delle offerte sui traghetti per risparmiare. Inoltre in questo modo è possibile portare sull’isola anche la propria automobile, fattore sicuramente più comodo quando si viaggia con i più piccoli.

Arbatax

Arbatax è una delle zone della Sardegna più accogliente per le famiglie. Si tratta di una piccola frazione di Tortolì, che attrae molteplici turisti grazie al mare celeste e alla moltitudine di grotte e cascate che arricchiscono il territorio. Inoltre, la storia della civiltà nuragica è raccontata da diversi reperti. Si tratta di una zona ideale per i bambini per diversi motivi: la zona è tranquilla, non affollata come altre aree della Sardegna, molte spiagge sono sabbiose con fondali bassi e ci sono diverse attività da fare. Sicuramente anche i più piccoli rimarranno estasiati dal panorama della spiaggia delle Rocce Rosse, colorate dalle falesie di porfido rosso che fuoriescono dal mare, oppure dalla spiaggia candida di San Gemiliano e Cala Ginepro, che somiglia a talco soffice. Come già detto, ad Arbatax vi sono diverse testimonianze della civiltà nuragica, ed è possibile visitare i nuraghi con i bambini per fargli ammirare con i loro occhi quello che sono soliti vedere sui libri di storia. Poco distante dai nuraghi, vi è la Grotta di su Marmuri, dal fascino fatato dei sedimenti calcarei che formano insoliti disegni. Un’attività imperdibile per i più piccoli, ad Arbatax, è il giro sul trenino verde, un treno turistico che conduce all’interno di paesaggi e borghi.

Parco della Giara

La Giara è un altopiano distribuito su 4400 ettari, che può essere definito una sorta di piccola isola all’interno della Sardegna, in quanto comprende diversi siti archeologici, artistici, musei ed anche luoghi naturalistici. Qui è possibile trovare il parco della Giara, che è uno dei luoghi della Sardegna che permette ai bambini di avvicinarsi alla natura ed agli animali. Se si abita in città, ad esempio, per un bambino visitare questo posto incantevole sarà un’esperienza del tutto nuovo. Tra i mammiferi che popolano questa zona, il più famoso è senza dubbio il cavallino della Giara, un cavallo di piccole dimensioni che vive nel parco allo stato naturale. In genere è possibile ammirarli che scorrazzano liberi durante il periodo primaverile, alla ricerca di ranuncoli di cui cibarsi, mentre d’estate è possibile scorgerli sulle sorgenti dell’altopiano intenti ad abbeverarsi. Oltre a questa specie di cavalli dalla dimensione che oscilla tra un pony ed un cavallo, vi sono anche altre specie che i bambini non hanno l’occasione di vedere tutti i giorni, come la volpe, il gatto selvatico ecc.