Vacanze di pasqua: proposte per una gita pasquale all’insegna di sci, wellness e prodotti tipici

A PASQUA VACANZE IN ALTO ADIGE
Anche per queste vacanze di Pasqua, l´Alto Adige offrirà moltissime attività interessanti per i bimbi e le loro famiglie. Si parte dalle ultime sciate di fine stagione fino ad arrivare ai trattamenti benessere alla mela firmati Terme Merano oppure al relax presso le Terme di Loipersdorf. La Pasqua offre proposte per tutti, perfette per le famiglie che, approfittando della chiusura delle scuole, vuole utilizzare questo tempo di vacanze partecipando ad attività pensate proprio per i bambini; perfette anche per le coppie che cercano una pausa rilassante e che alle Terme Merano possono trovare sia la freschezza che il profumo di trattamenti basati sull´utilizzo del frutto altoatesino per eccellenza, ovvero la mela. Perfette, infine, per gli amanti del gusto che desiderano assaggiare tutte le specialità pasquali tipiche della cucina carinziana.
IL BURRO DI PASQUA
Il burro di Pasqua, noto anche come osterbutter è un prodotto tipico della cultura culinaria della Carinzia. All´esterno viene decorato mentre, all´interno è pieno di dolci ingredienti: a Pasqua il burro di Nockberge lo troviamo sulla tavola con una forma particolare. Il suo ripieno è a base di uva passa, papavero, noci, zucchero e anche cannella oppure melissa con una goccia di rum. Le decorazioni esterne vengono invece realizzate mediante stampi di legno realizzati a mano. Dopo il raffreddamento negli stampi, l´osterbutter ripieno viene affettato sottilmente e consumato insieme al classico “Reindling”, ovvero un dolce formato da un impasto lavorato e lievitato, con ripieno di nocciole tritate, zucchero, uva passa, cannella, burro. Osterbutter,  Reindling, kren, uova e prosciutto rappresentano gli alimenti della tradizione pasquale.
LA CACCIA ALLE UOVA DI PASQUA
Con i Familienhotels Alto Adige e Südtirol, i bambini possono sentirsi davvero coccolati e a proprio agio. Ad esempio il Familienwellness Residence & Hotel Tyrol a Naturno (Bolzano) propone la settimana della  “Pasqua in fiore”, valida fino al 14 aprile 2012. Il pacchetto include 7 pernottamenti, il Miniclub per bimbi dai 2 anni aperto tutti i giorni, attività per i piccoli come il bricolage, la pasticceria di Pasqua e la caccia alle sorprese che il coniglio di Pasqua avrà nascosto, due gite in bicicletta. Costo per 2+2 (due adulti più due bambini) a partire da 1.240 euro. Al Familienapparthotel di Rablà la proposta è quella di sette notti con la carta (Primavera Card) che permette di usufruire gratis dei trasporti, di partecipare all´escursione di primavera e di andare a caccia delle uova nascoste dal coniglio di Pasqua, di partecipare ad attività come il bricolage, la pasticceria e la caccia al tesoro. Il tutto con un costo a partire dai 959 euro per 2+1 (bambino fino ai 10 anni) e sistemazione in appartamento.
Info: Familienhotels Alto Adige/Südtirol, tel. 0471 999 990
I TRATTAMENTI ALLA MELA

 

La mela è il frutto altoatesino per eccellenza. All´inizio di aprile le valli intorno a Merano si coprono di fiori: sono quelli dei meli, che in questo periodo iniziano lo spettacolo della fioritura. Nell´aria si sente il profumo e ci si vorrebbe tuffare dentro. Questo sogno si può realizzare con il Bagno aromatico alla mela delle Terme Meranoche offre un pacchetto a 178 euro. Per proseguire i trattamenti alla mela anche al rientro, è possibile acquistare online sul sito ecommerce delle Terme i prodotti della linea cosmetica alla mela: latte detergente, creme viso e corpo, olio bagno e molti altri trattamenti.
Info: Terme Merano, tel. 0473.252000
SCIARE A MADONNA DI CAMPIGLIO
Presso l’Hotel Chalet del Sogno, un cinque stelle tra le Alpi Trentine, si può godere di una vacanza di Pasqua confortevole, rilassante e ricca di neve. Vicinissimo al centro di Madonna di Campiglio e ad appena pochi metri dagli impianti, l’Hotel offre la sistemazione ideale per chi soggiornare nella natura con servizi personalizzati e su misura. Dal 6 al 9 aprile 2012 l´Hotel Chalet del Sogno propone il pacchetto “I soggiorni pasquali” che include quattro notti con colazione e skipass Madonna di Campiglio per tre giorni con un costo a partire da 575 euro per persona.
Info: Hotel Chalet del Sogno***** – Via Spinale 37, Madonna di Campiglio (TN) – tel. 0465 441033 – [email protected]